ITINERARI
Eno-Gastronomiche
Road Movie
Bed and Breakfast
Cucina e Regioni
Mangiare in barca
  Bottarga
  Malloreddus
  Pane Frattau
  Spaghetti ai ricci di mare
  Cozze Gratinate
  I vini della cambusa
Viagra
Paesi d'Europa
Antipasti
Brodi e Consumati
Minestrine
Salse
Insalate
Legumi ed ortaggi
Carne
Pesci, crostacei e molluschi:
Piatti forti e contorni semplici
Piatti economici
Piatti economici dolci
Piatti per bambini
Spuntini e cene
Frittate
Bevande calde e fredde
Pane
Dolci
Le Vostre Vacanze
Bloody Mary Club
Formaggi Piemontesi
Fotogallery
I vini della cambusa
Vermentini di gallura a volontà: il vermentino è uno dei vini caratteristici della Sardegna settentrionale, con una gradazione media sui 12° - 13°, ha colore paglierino, il tipo normale e sapore amarognolo, colore ambrato, quello liquoroso e sapore vagamente dolce.
Mentre la produzione delle cantine di Monti e Berchidda, (vi consiglio vivamente una visita all'enoteca regionale della Sardegna), ha un modulo definito, il vermentino artigianale e casalingo presenta sfumature varie.
Lo possiamo accostare sia a vari tipi di pesce, ai crostacei ed è anche un ottimo aperitivo e va servito in un secchiello pieno di ghiaccio, (in barca non deve mancare mai, potrete usarlo anche per i giochi della vostra fantasia).

...e a chi non può resistere alla tentazione del rosso:

Cannonau: uno dei vini più conosciuti dell'isola, e senza dubbio uno dei suoi più validi.
Il colore è rosso rubino, con tendenze a seconda del maggiore o minore invecchiamento al rosato brillante o all'arancione.
E' pregiato sia nella versione secca (più giovane), e da allora è vino da pasto in generale dal primo alla frutta, oppure più dolce e quindi da dessert e "da camino" (e qui usare il Goldoni), come si sua dire in certi paesi dell'interno.
La sua zone di produzione è tutta l'isola, anche se ha due sottodenominazini geografiche, a seconda delle maggiori concentrasioni "oliena" o "Nepente di Oliena" e "Capoferrato".
Da centellinare e decisamente quello che si definisce un gran vino.